Le pispole

Le pispole rotonde o a “bottone”(quelle che si usano per eseguire i canti di primavera) si differenziano dal chioccolo principalmente per le loro dimensioni, il loro diametro è solitamente inferiore ai 30mm. Il termine pispola/pispolo è un vocabolo toscano ma viene usato anche come termine Italiano per spiegare l’oggetto in questione. A seguire alcuni dizionari Genovesi che riportano il termine “pellouia” che è riferito al piccolo richiamo per i canti di primavera (pispola), questa terminologia come vedrete è scritta in diversi modi.

1841 olivieri

Dizionario Giuseppe Olivieri – 1841

1851-olivieri

Olivieri- 1851 in questa edizione Olivieri aggiunge il termine toscano di pispola.

1851 casaccia

La pispola in dialetto genovese viene chiamata pellèuja la quale si differenzia dal chioccolo che invece è chiamato ciòciua come dimostra il Casaccia del 1851

casaccia 1876-pelleua-

Nella versione del Casaccia del 1876 il richiamo viene nominato pellèua  non più pellèuja, e quì troviamo anche il termine pispola.

pagannini 1857 voc gen.jpg

Paganini 1857-riciammu-pelleuia-ciocciua.

frisoni 1910 (2)

Frisoni (1910) introduce il termine pispolo.

peloia-treccani--

Il termine peloia riferito ai genovesi e al al richiamo per imitare il canto degli uccelli è presente anche nella Treccani.

La pellèuja, viene nominata anche nella canzone del Marzari che raffigura in modo grottesco (ma simpatico) il cacciatore genovese con il suo cane il giorno dell’apertura.

Fantozzi la PISPOLA e il cavagliere Margheriti

k0

7-rm(RM 7)-Pispola biconcava in ottone da 0,020 mm costruita da Stagnaro Marco (Mirko)nel 1994 .La foto è più recente, in effetti si vede il paragone con la moneta da un centesimo di euro.

52-rm(RM 52)  Pispola costruita da Marco Stagnaro (Mirko) in acciaio inox. Agosto 2014 . Di questo fischietto ce ne sono molte versioni con materiali che vanno dall’oro alla giada molto utilizzato come fischietto per i cani  border collie viene comunemente chiamato (dog whistle) o fischio del pastore. Utilizzato nella caccia come richiamo per uccelli limicoli , come la pavoncella e altri.  Sistemato in bocca nel verso giusto si riesce anche a imitare il verso del gufo. Nel video sotto elencato si possono vedere alcune fasi della costruzione e sentirne alcuni suoni.

53-rm(RM 53) Fischio del pastore sagomato in acciaio inox (Richiamo costruito da Marco Stagnaro-Mirko)

Alcuni momenti di caccia alle ghiandaie nel video (N°25) dedicato alla caccia con il chioccolo. Segnalo l’uso del fischio/richiamo del pastore ai minuti 7/7.50 dove la ghiandaia” impazzisce”sotto l’effetto del verso storpiato e lamentoso del gufo . Marco Stagnaro (Mirko) 24/08/2018.

k3aVecchio e pratico sistema per fabbricare il fischio del pastore con un tappo a corona. I numeri in progressione rappresentano le varie fasi di costruzione. Lo stesso si può eseguire anche utilizzando la latta dei barattoli.

tv5Come si presenta il fischio quando è terminato.

il fischi del lupo

Il fischio del lupo (The wolf-whiste)

Normalmente il lupo non fischia ma ulula (a volte ulula anche l’uomo) ma in questo caso non parliamo di un lupo a quatto zampe bensì di un bipede: l’uomo, che è considerato il cacciatore, il lupo. Forse non tutti sanno che il fischio di approvazione che i ragazzi fanno al passaggio di una bella ragazza viene definito in lingua inglese come wolf-whiste. Un fischio di apprezzamento, di corteggiamento, in questa “metafora” l’uomo è considerato un cacciatore un predatore la preda in questo caso appartiene alla categoria della selvaggina pregiata, forse la più pregiata per l’uomo. Oggi questo modo di fare viene anche considerato come disturbo (stalking) che si arreca alla ragazza. Questo fischio normalmente lo si esegue con l’aiuto delle dita e della bocca, ma per chi non ne fosse capace il fischio a mezzaluna è quello più indicato tanto che alcuni ne hanno fatto un marchio trasformandolo da dog-whistle a wolfwhiste. Un contributo a rendere famoso questo fischio è venuto anche da Humphrey Bogart  e Lauren Bacall

RM 67

RM 67a-

Pispola doppia ideata, progettata ed eseguita da  Marco Stagnaro (Mirko). Questo fischio si potrebbe chiamare anche fischio del pastore doppio . Con questo richiamo si possono imitare i canti di primavera del merlo o del tordo i “canti della vita”. La progettazione del fischio consente in modo rapido visto il suo attacco mobile di passare all’ altra tipologia di fischio “il fischio della morte” che viene usata per attirare i predatori (volpe). Questo produce un “fruscio rantoloso”molto simile se non uguale ai fischi della morte usati dal popolo azteco. (Qualcuno paragona il loro suono a quello del vento, altri “all’urlo di 1000 cadaveri”: quel che è assai probabile è che i fischi della morte usati dai guerrieri precolombiani tra il 1250 e il 1380 servissero per  terrorizzare i nemici prima della battaglia e accompagnare le vittime designate al sacrificio umano.)(Focus 04/02/2017). Il fischio nella posizione (A) si presenta con fori asimmetrici e disuguali che gli permettono anche di imitare il verso del barbagianni o quello della pernice e producendo il fruscio del vento può essere utilizzato anche come richiamo della   ghiandaia, mentre nella posizione (B)  i fori sono simmetrici e uguali, questi permettono di eseguire fischi acuti di una intensità notevole , questo tipo di fischio era utilizzato nell’ industria  dai capireparto nel 1800, ma anche fischi grevi come l’imitazione del gufo. Il cosiddetto “fischio del pastore” è uno tra i più versatili fischi che si conoscono

8-rm

8a-rm(RM 8)  PISPOLA PIPA Ideato, progettato e costruito da Stagnaro Marco (Mirko) Legni usati: bosso, radica, ebano. Il cuffio inserito nello scodellino serve a imitare il canto di primavera del merlo. Il porta pipa è in legno di ulivo con l’asta in acciaio.

magritte(RM 8)  Abbinamento scherzoso con il dipinto di Renè Magritte (Questa non è una pipa) Una delle tante interpretazioni del dipinto…. ….Questa non è una pipa.” è un’affermazione vera! Infatti non è una pipa vera, ma è la rappresentazione pittorica di una pipa, è qualcosa che sta per…, ma non è una pipa. L’invarianza della forma tra la pipa dipinta e la pipa vera che invita alla stessa potenzialità di utilizzo favorisce l’inganno. La differenza tra OGGETTO come RAPPRESENTAZIONE e OGGETTO FISICO è densa di conseguenze per una teoria della conoscenza. La sorpresa, il senso di spaesamento che abbiamo provato di fronte al lavoro di Magritte ci dice che non avevamo compreso il vero significato della sua opera. Ci avverte di quanto sia facile fraintendere, sbagliare quando abbiamo a che fare con il RAPPRESENTATO;ci dice che è necessario essere in possesso della “chiave di lettura” giusta, del CODICE corretto per capire pienamente, per non travisare. Ci dice che diamo per scontate delle cose che scontate non sono per niente…..http://www.robertoamadi.it/questanonpipa.htm

MA ….dopo tutta questa disquisizione…lo è o non lo è ….una pipa??……e il lavoro che ho eseguito io lo è o non lo è una pipa??

p-tPispola veloce.Richiamo eseguito da Marco Stagnaro (Mirko). Esecuzione : si schiaccia il tubo sino alla misura voluta,si fora e poi si schiacciano le estremità…il richiamo è finito .Tempo di eseguzione 15 minuti

pis-tu-amMarco Stagnaro (Mirko) Pispola molto facile da eseguire . Dopo aver tagliato un pezzo di tubo pressare una delle due estremità, inserire lo spessore voluto , pressare la parte del fischio e forare passante nel punto desiderato. La parte terminale del tubo funge da amplificatore. Questa più che una pispola è un generatore di rumore Che può servire per attirare i predatori.

RM 69(RM 69)-PISPOLA CINESE, biconcava (Ø24) con amplificatore di suono e manico in lamierino di ottone da 0,10 mm, manico e anello dell’amplificatore in ottone da mm 1. Richiamo progettato ideato e costruito da Marco Stagnaro (Mirko)

PISPOLA SCHOREBIRD

R

L’idea di costruire la pispola shorebird  l’ho tratta dalle chiamate U.S.A.  che portano questa identificazione e sono usate, ma sarebbe meglio dire erano usate per gli uccelli di palude. Questo richiamo che ha la camera del suono fatta con due fondelli di cartucce adeguatamente incastrati, porta un tubo adduttore poggiato sulla base del foro. Questo è quello che ha dato al richiamo la possibilità di essere usato in due modi. Prima tenendolo per il tubo, (che in questo caso funge da manico) e funziona come una normale pispola e poi soffiando nel tubo e eventualmente tappando e stappando il foro inferiore. Con questo sistema si eseguono diversi fischi e chiamate, un richiamo polivalente. Nel Piccolo video che segue sono evidenziati i due modi d’uso e alcuni dei suoni che si possono eseguire.

rm71b

Pispola progettata e costruita da Marco Stagnaro (Mirko). Idea tratta dai Shorebird americani.

rm71a

La pispola i bossoli e alcuni shorebird tratti da un testo del New England.               

z-er-3

https://chioccoloecaccia.wordpress.com/entada-seme/

$RM 77pispola 2 toni

RM 77. Pispola da caccia a due toni progettata ed eseguita da Marco Stagnaro (Mirko) … … Quando si caccia con il chioccolo nella macchia non serve essere campioni nell’eseguire i canti di primavera (se lo si è la cosa non guasta, anzi è meglio ) basta saper usare il chioccolo e gli altri strumenti nel modo dovuto. A volte però si sente l’esigenza di fare qualche nota dei canti di primavera. In che modo fare questo? Per la mia esperienza le note vanno tenute basse (non siamo su di un valico dove dobbiamo deviare la rotta dei migratori), la sel vaggina è intorno a noi e a volte è molto vicina. Il problema è come fare i toni bassi, dosare il fiato è sempre un problema….ecco allora questa pispola a due funzioni che è munita di un filtro collocato a giusta distanza con  6 piccoli fori disposti a raggiera che permette di mantenere  in aspirazione lo stesso volume d’aria dei toni alti ma con il risultato di avere un tono basso . Aspirando dalla parte opposta noi avremo nuovamente i toni alti.

rm 79

RM-79. Pispola orientale (Richiamo per piccoli uccelli). Eseguita da Marco Stagnaro (Mirko). La struttura è fatta interamente in ottone con due monete giapponesi da 5 yen in lega di rame/zinco come dischetti, dove era già presente un foro di 5 mm (ca.). Le monete sono state incastrate in un collarino con un bordo di giusta misura per entrambi i lati e sono state pressate leggermente per darle un minimo di concavità. Al collarino è stato aggiunto un manico tornito e sagomato nel quale ho ricavato  un piccolo piano dove collocare il  marchio punzonato. Le monete a parte la piccola bombatura non sono state toccate, perciò i bordi del foro portano lo spessore della moneta. Il suono risulta abbastanza buono. I 5 yen giapponesi risultano essere una moneta portafortuna perché in giapponese si dice go-en  (che vuol dire fortuna) …

rm88+

RM 88 – Pispola a perimetro aperto,ricavata da una striscia di lamiera di ottone da un millimetro piegata nei punti dovuti (i fori vengono eseguiti dopo la piegatura). Richiamo facile da costruire, non serve nessun stampo , in base alla dimensione dei fori e alla distanza tra essi si eseguono suoni differenti, questa tipologia di  richiamo era usato in Germania nel XIX  per il francolino di monte (Tetrastes bonasia -Linnaeus, 1758) . Il funzionamento in posizione verticale avviene tappando con le labbra le due feritoie del perimetro,  ma questo richiamo lo si può usare anche in posizione longitudinale tappando solamente una feritoia, quella più interna alla bocca e tenendo la lingua arcuata sotto il foro basso del richiamo (operazione più difficoltosa).

Vedere anche  … https://chioccoloecaccia.wordpress.com/toy-whistles/

pp9

https://chioccoloecaccia.wordpress.com/i-richiami-del-riciclo/